ALTAMURA

+39 080 332 0029

FASANO

+39 O80 3323206

GRAVINA IN PUGLIA

+39 080 332 0029

Top
Amplificatori vs apparecchio

Amplificatori acustici o Apparecchi acustici? Quali differenze ci sono?

AMPLIFICATORI ACUSTICI O APPARECCHI ACUSTICI? QUALI DIFFERENZE CI SONO?

In questo articolo parleremo di un tasto dolente che affligge il settore acustico da anni: amplificatore o apparecchio acustico?

Ormai in questo campo vengono proposte un’infinità di soluzioni acustiche che, purtroppo, sono legate a tecnologie acustiche di 20 anni fa; questo è il caso degli amplificatori acustici.

Inizialmente questi prodotti erano acquistabili a pochi euro anche nelle farmacie e venivano chiamati, in modo abusivo, Apparecchi acustici. (per fortuna, la legge ha riconosciuto le loro caratteristiche rinominandoli Amplificatori Acustici).

Oggi c’è stata una modernizzazione da parte di questi ultimi, ma non riguardante le loro caratteristiche ma, bensì,  il loro prezzo: questi amplificatori costano di più e questo porta il consumatore ad un inevitabile stato di confusione su quale sia il prodotto più adatto alla risoluzione del problema: L’acquisto di amplificatori acustici è un acquisto giusto per persone con disturbi uditivi? Assolutamente NO.

 

Le informazioni che leggerai da qui in avanti ti faranno comprendere meglio quali sono le differenze tra apparecchi acustici e amplificatori acustici.

Apparecchi Acustici

Apparecchi acustici, quasi invisibili, in grado di risolvere il tuo specifico problema

Quando parliamo di mezzi di trasporto abbiamo tutti in mente una categoria che comprende una grande varietà di veicoli. Entrando nello specifico, una bici e una macchina appartengono entrambi alla categoria dei mezzi di trasporto, ma hanno caratteristiche completamente differenti; questo ragionamento vale anche per gli apparecchi acustici e gli amplificatori: stessa categoria, ma funzionalità e fini completamente differenti tra loro.

Un apparecchio acustico necessita di essere tarato, regolato ed impostato da un audioprotesista abilitato, per legge, alla professione, mentre l’amplificatore acustico è l’ideale per chi acquista ingenuamente senza informarsi adeguatamente. Questi amplificatori, inoltre, appena indossati risultano subito perfetti per il tuo orecchio, mentre un apparecchio acustico viene regolato da persone che per 3 anni hanno studiato questi strumenti con l’obiettivo di trarre il maggior numero di benefici senza creare danni.

 

La domanda che sorge in questo caso è: Perché l’amplificatore non necessita di professionisti né tanto meno di diagnosi mediche mentre l’apparecchio acustico ha alle spalle anni di duro lavoro di medici e audioprotesisti che dedicano il loro tempo a capire come si può massimizzare il beneficio tratto da questi apparecchi?

 

Amplificatore acustico

L’amplificatore acustico ti permette di sentire i suoni in maniera più forte, ma solo temporamente

La risposta è solo una:

gli amplificatori acustici non sono stati creati per risolvere effettivamente un problema di ipoacusia.

A dirla tutta la loro caratteristica è solo una: aggravare la situazione facendo perdere tempo prezioso a chi ha seri problemi uditivi.

L’amplificatore è equiparabile ad una lente di ingrandimento: essa viene usata solo per riuscire a vedere un dettaglio o ad ingrandire ciò che vogliamo vedere, ma nessuno la usa per guarire la miopia o la presbiopia.

Le ricerche condotte hanno portato ad una conclusione finale: gli Amplificatori Acustici non sostituiscono affatto gli apparecchi acustici, si tratta di ausili temporanei, utilizzabili solo per breve periodo. L’apparecchio acustico invece è un prodotto certificato e personalizzato per ogni singolo paziente; esso garantisce prestazioni sicure e controllate nel tempo.

 

APPARECCHIO ACUSTICO AMPLIFICATORE ACUSTICO
✓ Professionale ❌ Autenticità dei suoni
✓ Personalizzabile ❌ Limitato
✓ Efficace ❌ Fischi

 

Ricorda: se hai disturbi uditivi NON acquistare amplificatori acustici altrimenti  la tua situazione potrà peggiorare irreversibilmente.

 

Se hai ancora dei dubbi, non aspettare, fai subito un controllo dell’udito e recati da professionisti qualificati in grado di saper consigliare la soluzione adatta a te.

Cicca qui sotto per saperne subito di più

No Comments

Post a Comment